Formulato liquido monocomponente pigmentato, semi tixotropico e pronto all’uso.
Il prodotto, termostabile e isotropo, consente di produrre una membrana protettiva e impermeabilizzante totalmente priva di giunzioni e sormonti; si caratterizza per l’elevata elasticità è insensibile agli shock termici e alle estreme temperature; mostra buona resistenza ai raggi UV, alle piogge acide, all’effetto fouling e acidi e alcali diluiti; è calpestabile, resistente all’impatto (es: grandine), alla trazione, torsione e lacerazione; è antiradice e totalmente stabile all’idrolisi (contenimento continuo di acqua).
La membrana esposta direttamente ai raggi UV subirà un viramento di colore, per la stabilità cromatica e una maggiore durabilità del sistema è necessaria la posa della finitura protettiva sempre di natura poliuretanica alifatica COLODUR o IMPERTRANS (colore cartella RAL). Se ne consiglia l’uso nei periodi freddi.
Scheda Tecnica
CAMPI DI IMPIEGO
Il prodotto può essere applicato sopra svariate tipologie di supporto quali: massetti cementizi, fibrocemento, vecchie guaine bituminose , vecchi rivestimenti acrilici, manti sintetici in PVC, EPDM, metallo, vetroresina, materiali compositi, pannelli in PIR, legno, OSB, etc.
In funzione del tipo di supporto occorre preparare adeguatamente le superfici, trattarle con idoneo primer e di seguito valutare in base al caso specifico l’interposizione di apposita fibra Rayston Fiber.
APPLICAZIONI E CONSUMO
La resa indicativa è di circa 2,0 kg/m2, generalmente in due passaggi (se applicato a rullo) sempre utilizzando di seguito sul fresco il rullo frangibolle.
Se applicato con pompa Airless la stessa deve essere a pistone e di adeguata potenza; si consiglia di eseguire la posa in più passaggi a mani (passaggi sottili) al fine di ridurre al minimo il rischio di comparsa di piccole vesciche di aria sopra la superficie della membrana).
CERTIFICAZIONI
- ETA: 005: Documento di idoneità tecnica Nº 06/0263 marcatura CE ciclo di vita utile 25 anni categoria “S” severa;
- QUALICONSULT: Cahier de Clauses Techniques CCT nº 50 712 004 096 MS;
- BBA: British Board of Agreement 11/4836 – 25 anni categoria “S” severa;
- UNI EN 13501-5:2005:+A1:2016: Broof t4: classificazione comportamento al fuoco;
- UNI-CEN/TS 14416:2014: resistenza alla perforazione delle radici;
- BS EN 1928:2000: resistenza alla spinta della colonna d’acqua (60 kPa);
- UNI 48250: resistenza all’abrasione;
- APPLUS Direttiva 98/83/EC – RD 140/2003: conformità per contatto continuo con acqua potabile;
- UNI EN 1081:1998: determinazione della resistenza elettrica;
- ASTM E 903-12, C1371-04: Determinazione della riflettanza solare ed emissività.